Progetti 2016/17
GIOCHI MATEMATICI2>
CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI
Lo scorso 18 marzo si sono svolte ad Alessandria le semifinali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi. Tale competizione vede studenti di ogni età mettersi in gioco sfruttando le proprie capacità logiche per risolvere quesiti a sfondo matematico. Le semifinali si svolgono in un centinaio di città italiane e i migliori di ogni sede si classificano per la finale nazionale che è programmata il 13 maggio a Milano. I primi classificati ottengono il diritto a partecipare ad agosto alla finale internazionale a Parigi.
Come ormai da diversi anni alcuni alunni delle scuole secondarie di Arquata e Vignole hanno voluto dedicare un sabato pomeriggio mettendo in gioco la propria intuizione in ambito matematico.
Va sottolineata la serietà e lealtà con cui tutti hanno partecipato, indipendentemente dai risultati.
Siamo molto orgogliosi di tutti i nostri ragazzi ma i nostri complimenti vanno soprattutto a Elena Fossati (2B) ed Emanuele Bisio (1C) della secondaria di Arquata che si sono classificati ai primissimi posti per la categoria C1e parteciperanno alla finale di Milano.
Complimenti anche a Sofia Tripi (IIIB categoria C2) di Vignole che pur non essendosi classificata per Milano ha comunque svolto un eccellente prova ed è stata premiata dall’istituto Da Vinci di Alessandria nella cerimonia di martedì 9 maggio.
Nati per leggere2>
Il cibo così come la lettura ad alta voce diventano un modo per stare insieme, fare amicizia, socializzare, condividere, scoprire, confrontarsi e divertirsi perché il cibo racchiude tutti in un unico mondo fatto di sapori, odori e colori…
"E ADESSO ... MUSICA!"
Educazione al suono e alla musica per la Scuola Primaria. Dalla filastrocca all’animazione di ritmi, suoni, silenzi, partiture.
Progetti 2015/16
"NO AL BULLISMO!"
L’Istituto Comprensivo Arquata-Vignole è molto sensibile ed attivo per quanto riguarda l’argomento “bullismo” e ha progettato ed attuato, già da diverso tempo, iniziative volte a sensibilizzare gli alunni nei confronti di questo importante tema..
"Diverso da chi?"
La classe II A, scuola secondaria di Vignole Borbera, si è dedicata all progetto “Diverso da chi?” con creazioni di libri digitali e video illustrativi. |
" Progetto Alimentazione "
La classe IIB, scuola secondaria di Vignole Borbera, ha realizzato questo progetto dedicato all’Alimentazione con creazioni di libri digitali, video illustrativi, pagine web… |
Progetto orto scolastico
Questo progetto è stato realizzato dalla classe IB (Secondaria di Vignole Borbera). |
Progetti 2014/15
I viaggi di Narciso
Ciao sono Narciso, sono colui che vi accompagnerà in questo viaggio atteraverso le avventure che abbiamo fatto quest’ anno. Noi della IIB abbiamo realizzato questo progetto, scopri l’esperienza lunga quanto un anno scolastico.
Comenius
Il progetto internazionale Comenius Regio ha come scopo principale la promozione dell’agricoltura biologica, la produzione alimentare tradizionale e sana senza fertilizzanti artificiali e dannosi. Il progetto ha come partenariato “Bio agricoltura per un sano Lifestyle”.
http://biofarmingforahealthierlifestyle.eu
Progetti 2013/14
“Pranzo d’estate” - “e-book? Scrivo di gusto!”
Un racconto lungo, frutto di un lavoro collettivo al quale gli alunni si sono dedicati con entusiasmo, confrontandosi e scambiando opinioni per coordinare i contenuti e lo sviluppo della trama, per fare le ricerche e per documentare e definire i personaggi e trasmettere un messaggio positivo sul cibo, sull’ alimentazione, sulla convivialità. Un lettore lo ha commentato così: “Un lavoro elaborato e fine, quasi un film!”. Scaricalo in omaggio e fai, con noi, un’offerta a “Soleterre ONLUS – LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE” e sostieni il progetto.
"Capire le etichette"
Viaggio nel mondo delle etichette , per imparare da un’attenta lettura di esse come ci si può orientare correttamente verso le proprie scelte. Prestare attenzione alle etichette e saperle leggerle correttamente permette di confrontare i prodotti e scegliere quelli migliori o più sicuri e adatti alle nostre esigenze.
“Classe 2.0"
Sono due le classi dell’Istituto che sono entrate a far parte del progetto ministeriale Classe2.0. Ad ogni alunni è stato consegnato un dispositivo (ASUS T100 convertibile) per la didattica.
Progetti 2012/13
"Il calendario dell’acqua: 12 idee per dodici mesi”
Un progetto di educazione ambientale che raccoglie ogni mese una tematica per riflettere su un bene che tutti usiamo spesso sprechiamo e maltrattiamo senza soffermarsi sull’importanza planetaria, l’acqua. “Senza acqua non si vive , di troppa acqua si può morire..”
“Mate fitness”
Avete mai pensato di allenare la mente in modo divertente come si fa con i muscoli quando si va in palestra? Con Mate Fitness si può! I ragazzi del TP della scuola secondaria di Vignole , con uno speciale “personal trainer” si sono cimentati in giochi di logica e situazioni problematiche li hanno impegnati a turno per due circa.
“Progetto Gutenberg”
Iniziativa del Rotary club Gavi-Libarna per gli alunni della scuola Primaria di Arquata Scrivia delle classi quarte e quinte, i quali si sono cimentati nella stampa manuale di cartoline aventi come soggetto le Fontane di Arquata. Le cartoline saranno a disposizione di tutti , la loro vendita ( con un offerta minima ) contribuirà all’acquisto di materiali didattici. Anche il Novese ne ha parlato… Giovedi 21 marzo è stato pubblicato un articolo (di seguito allegato) su questa interessante attività.
“Un testo per noi”
I bambini della classe terza della scuola primaria di Rocchetta guidati dalla Maestra Luigina Palla hanno vinto con la canzone “Gli esperimenti di Giulietto”. La premiazione sarà organizzata a Trento nell’aprile 2014 dove Tutti i bambini saranno invitati a cantare e a drammatizzare la loro canzone, nel frattempo musicata da un noto musicista. www.piccolecolonne.it
Tg 25 speciale dei ragazzi di IIA
TG 25 è stato prodotto dagli alunni a compimento del percorso del progetto ambientale nell’ambito del riciclaggio dei rifiuti dal titolo “OGGI PARLIAMO DI … PLASTICA”.