Il progetto internazionale Comenius Regio di partenariato”Bio agricoltura per un sano Lifestyle”, coinvolge il comune di Rogaška Slatina, in Slovenia, la scuola primaria e secondaria di Vignole Borbera, la scuola primaria di Pasturana, l’Università di Rogaska Slatina, le scuole locali Slovene, l’ USR Piemonte, il LaSt Spin off e l’ Associazione MonferraLto.
Lo scopo principale del progetto è la promozione dell’agricoltura biologica, la produzione alimentare tradizionale e sana senza fertilizzanti artificiali e dannosi, e la diffusione di buone pratiche tra i dipendenti delle organizzazioni partecipanti, gli alunni delle scuole, i loro genitori e gli enti locali. http://biofarmingforahealthierlifestyle.eu
29 – 30 maggio 2014
Prima mobilità : Scuola primaria e secondaria di Vignole Borbera Giovedi 29 maggio sono giunti in Italia un gruppo di docenti sloveni provenienti dalla città di Rogaška Slatina, per incontrare i docenti delle scuole di Vignole coinvolti nel progetto “Comenius Regio”. Oltre alla partecipazione della scuola primaria e secondaria di Vignole , il Comenius include altri partners: la scuola primaria di Pasturana, l’Università di Rogaska Slatina, le scuole locali Slovene, l’ USR Piemonte, il LaSt Spin off e l’ Associazione MonferraLto. I graditi ospiti hanno potuto visitare, venerdi 30 maggio, la scuola di Vignole Borbera e il suo “nascente” orto, grazie anche alla collaborazione tra enti locali e la dottoressa Cristina Rodocanachi. Nell’ambito del progetto fanno parte i lavori realizzati dagli alunni delle classi coinvolte : il “Diario di bordo“, degli alunni della classe IA TP, una vera e propria agenda composta da due parti . La prima documenta gli interventi degli alunni per la realizzazione dell’orto e la seconda è una raccolta di schede su alcune piante aromatiche , ora presenti nell’orto della scuola; le cartoline del progetto Gutenberg, realizzate dagli alunni di IV ^ e V^ della scuola primaria. Link al Diario di bordo ( uso di Google Chrome – Mozilla) Link al progetto Gutenberg Link articolo “Quattropagine” |
Foto ricordo : pranzo ad Arquata con gli ospiti Sloveni
|
8 – 11 ottobre 2014
Seconda mobilità : il partener italiano incontra i colleghi Sloveni a Rogaska Slatina
Delegazione I.C. Arquata S. – Vignole B. : Dirigente Scolastico, Silvana Montecucco; docenti : Prof.ssa Brunella Beato, Ins Giovanna Pinceti.
Ass Proloco di Vignole Borbera : Susan Thomas.
Seconda mobilità : il partener italiano incontra i colleghi Sloveni a Rogaska Slatina
Delegazione I.C. Arquata S. – Vignole B. : Dirigente Scolastico, Silvana Montecucco; docenti : Prof.ssa Brunella Beato, Ins Giovanna Pinceti.
Ass Proloco di Vignole Borbera : Susan Thomas.
Programma incontri
Giovedi 9 ottobre: Incontro con le autorità e visita guidata alla cittadina di Rogaska : – saluto delle Autorità e scambio di regali – Meeting of the project teams – report e discussione delle attività di progetto – visita al museo Anin – visita al complesso termale – visita alla sala dei cristalli Venerdi 10 ottobre : – incontro con la dirigente, Anita Rocks, e i docenti della scuola JVIZ I. OŠ Rogaška Slatina : esempi di buone pratiche e sviluppi futuri del progetto; – visita alla fattoria didattica – pic nic organizzato dai docenti della scuola |
Iniziano le attività : i workshop
15 gennaio 2015
Le fattorie didattiche Relatore : Anna Gobello Le fattorie didattiche si fondano sul bisogno di agricoltura della nostra società, offorno una risposta pratica, gradevole e culturalmente adatta all’esigenza di ritrovare le nostre radici. ( C. Hausmann) Le fattorie didattiche sono rivolte principalmente alle scolaresche e a coloro che vogliono approfondire le conoscenze della realtà rurale; esse costituiscono un circuito di aziende agricole ed agritusitiche attrezzate che svolgono attività di formazione. Le aziende diventano cos’ luogo di pedagogia attiva, ispirata ad una visione pratica dell’apprendimento, all’osservazione e alla scoperta, che permette a coloro che le visitano di conoscere l’agricoltura nei suoi molteplici aspetti, come attività economica, tecnologica, culturale, ambientale. Il sito di riferimento regionale è : http://www.piemonteagri.it Sul piano Nazionale il portale di riferimento è : http://www.fattoriedidattiche.biz/ |
5 febbraio
Le erbe aromatiche Relatore : Luigino bruni Protagoniste del workshop sono le erbe aromatiche Nell’incontro Luigino Bruni ha parlato delle sue esperienze nelle scuole. Ai bambini chiede di osservare delle piante aromatiche e poi descriverne il colore e le caratteristiche delle foglie toccandole e annusandole. Dopo di che propone un gioco: i bambini vengono bendati e, utilizzando solo l’olfatto, devono riconoscere di quale erba o spezie si tratta. Un ulteriore gioco consiste nel presentare ai bambini delle carte sulle quali sono stampate delle immagini di ingredienti e di piatti cucinati da abbinare come per es al minestrone va abbinata la patate o le carote. Il Last per l’occasione ha portato delle piantine di erbe aromatiche che poi, visto che il nostro orto è stato distrutto dall’alluvione, ci ha regalato. |
5 marzo
Il microscopio e i parassiti dell’orto Relatrici : Cristina Rodocanachi – Lucia Mazzarello Ruhe Protagonista dell’incontro è il mondo dell’ultrapiccolo visto al microscopio. Il microscopio ottico può ingrandire un oggetto fino a circa 1500 volte. L’ingrandimento è solo una delle caratteristiche fondamentali di un microscopio, un’altra molto importante è il suo potere di risoluzione, cioè la capacità di mostrare come distinti due punti vicini. Qualsiasi microscopio ottico non permette di distinguere dettagli minori di 0,2 μm, di conseguenza, indipendentemente da quanto si ingrandisce l’immagine, ad es quella di un batterio, non è possibile osservarne le strutture interne. Per questo motivo esistono i microscopi elettronici a scansione : la dott.ssa Rodocanachi ne ha portato uno con cui sono stati osservati dei preparati di funghi e batteri. Lucia Mazzarello ha illustrato i principi dell’agricoltura biodinamica che permette di ottenere risultati soddisfacenti utilizzando solo concimi e metodi naturali per ottenere armonia nell’orto e nel giardino in tutte le stagioni. Presentazione : I Parassiti delle piante Video : Agricoltura biodinamica nel deserto. Un miracolo |
La scuola di Vignole si è impegnata a sostenere , in collaborazione con gli EELL, l’iniziativa ORTO A SCUOLA per sensibilizzare gli alunni a una maggiore resposanbilità verso l’ambiente, in particolare coltivare a scuola è un modo per imparare ed estendere le conoscenze nei vari ambiti disciplinari. Sono state indicate alcune linee programmatiche per trasformare l’idea orto in uno strumento educativo – didattico.
|
29 marzo – 1 aprile 2015
Quarta mobilità – il partener italiano ritorna a Rogaska Slatina
11 giugno – 13 giugno 2015
Quinta ed ultima mobilità – conclusione del progetto
link al secondo diario di bordo : attività della classe IIB di Vignole Borbera
Quarta mobilità – il partener italiano ritorna a Rogaska Slatina
11 giugno – 13 giugno 2015
Quinta ed ultima mobilità – conclusione del progetto
link al secondo diario di bordo : attività della classe IIB di Vignole Borbera