CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI
Lo scorso 18 marzo si sono svolte ad Alessandria le semifinali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi. Tale competizione vede studenti di ogni età mettersi in gioco sfruttando le proprie capacità logiche per risolvere quesiti a sfondo matematico. Le semifinali si svolgono in un centinaio di città italiane e i migliori di ogni sede si classificano per la finale nazionale che è programmata il 13 maggio a Milano. I primi classificati ottengono il diritto a partecipare ad agosto alla finale internazionale a Parigi.
Come ormai da diversi anni alcuni alunni delle scuole secondarie di Arquata e Vignole hanno voluto dedicare un sabato pomeriggio mettendo in gioco la propria intuizione in ambito matematico.
Va sottolineata la serietà e lealtà con cui tutti hanno partecipato, indipendentemente dai risultati.
Siamo molto orgogliosi di tutti i nostri ragazzi ma i nostri complimenti vanno soprattutto a Elena Fossati (2B) ed Emanuele Bisio (1C) della secondaria di Arquata che si sono classificati ai primissimi posti per la categoria C1e parteciperanno alla finale di Milano.
Complimenti anche a Sofia Tripi (IIIB categoria C2) di Vignole che pur non essendosi classificata per Milano ha comunque svolto un eccellente prova ed è stata premiata dall’istituto Da Vinci di Alessandria nella cerimonia di martedì 9 maggio.