Il progetto, attuato nell’ambito della legge 107 (art.7) nel corrente anno scolastico, nasce dall’esigenza di dare ordine a livello pedagogico, organizzativo, curricolare e didattico alle attività progettuali legate alla promozione della lettura e del libro, in continuità verticale e orizzontale. La finalità è quella di realizzare una rete di scambi culturali e di connessione tra alunni, famiglie e enti locali, da cui ogni singola scuola dell’Istituto può attingere, per coniugarli nella propria realtà scolastica e territoriale.
Allegati: |
Appuntamenti per la communità
- Continuità Infanzia-Primaria di Rocchetta : 10 marzo 2016 alle ore 9,30 presso la scuola dell’infanzia di Rocchetta
- Continuità Primaria -Secondaria di Arquata Scrivia : giovedì 17 marzo 2016 dalle 11.00 alle 12.00 e sabato 19 marzo 2016 dalle 9.00 alle 10.00 presso l’aula degli specchi della scuola primaria di Arquata Scrivia.
- Continuità Primaria – Secondaria di Rocchetta giovedì 31 marzo 2016 alle ore 9.00 presso la scuola Secondaria di Rocchetta
- Continuità scuola Primaria e Secondaria di Vignole Borbera : Mercoledì 6 aprile 2016 dalle 9.30 alle 11.30 presso la scuola primaria di Vignole B.
- Continuità Scuola dell’Infanzie e Scuola primaria di Vignole Borbera : Giovedì 7 aprile 2016 alle 10.15 presso la scuola Primaria di Vignole B.
- Continuità Infanzia – Primaria dì Arquata Scrivia : lunedì 11 e 18 aprile 2016 alle ore 9.30 presso l’aula degli specchi della scuola Primaria di Arquata Scrivia
- Continuità Asilo Nido e Scuola Primaria di Arquata Scrivia : Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 10 presso asilo nido di Arquata S
- Continuità Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di Borghetto Borbera : Giovedì 21 aprile 2016 alle ore 9.30 presso scuola Primaria di Borghetto
I testi elaborati dagli alunni dei plessi in seguito alle attività di progetto : Un libro buono un mondo – Vignole Favolgustando – Rocchetta Favolgustando- Rocchetta I due eroi nell’orto – Arquata S I due eroi nell’orto – Arquata S Favolgustando- Rocchetta I due eroi nell’orto – Arquata S Un libro buono un mondo – Vignole Un libro buono un mondo – Vignole Favolgustando- Rocchetta L |
Progetto Girolibrando : leggiamo viaggiando 2016, III edizione. Il tema del concorso 2016, nuovo ed antico al tempo stesso, è: Tutto il mondo è FIABA. Storie da un regno senza confini Il concorso, rivolto alle scuole di Novi Ligure e del suo territorio, è articolato in tre sezioni distinte: Sezione A : Scuole dell’infanzia, classi 1° e 2° scuola primaria Sezione B : Classi 3°, 4° e 5° scuola primaria Sezione C : Scuole secondarie di primo grado. Vincitori dell’ edizione di quest’anno per la sezione A la scuola dell’infanzia di Arquata Scrivia con Pentolino. Vincitori per la sezione C la classe IB della scuola secondaria di Arquata Scrivia con “Frutta fruttà, verdura verdurà” |
Nati per leggere
Anno Scolastico 2016/17
Il progetto si sviluppa in 4 tappe che si susseguono e si intrecciano in modo da affrontare il cibo in forma laboratoriale e dunque interdisciplinare:
1- questa fase rappresenta l’incipit del progetto perché sarà il punto di partenza per una conoscenza dei cibi contenuti ,così come i racconti dei nonni e le loro ricette ci faranno riflettere sulle nostre tradizioni e quelle dei nostri compagni provenienti da altri paesi. Da questo momento i bambini potranno assaggiare prima con le orecchie il sapore delle parole e poi degustare con la bocca i cibi presenti all’interno della storia. • ASCOLTANO lettura ad alta voce del testo scelto e ASSAGGIANO i cibi • ASCOLTANO i racconti delle tradizioni (ex i nonni) e ASSAGGIANO le loro ricette • ASCOLTANO IN LINGUE DIVERSE ( libri o racconti in lingua originale ) ASSAGGIANO SAPORI DIVERSI 2 – questa tappa rappresenta invece il momento di RICERCA educativa e didattica sul CIBO e la buona alimentazione con uno spazio dedicato alle famiglie per riflettere insieme a medici ed esperti ell’alimentazione al giorno d’oggi. • Percorso di edu alimentare sugli alimenti (presi in esame dal libro o dal racconto ascoltato) sia in forma analogica che digitale attraverso computer,Lim,software ( Vedi COMUNICAZIONE AUMENTATIVA )o altri strumenti tecnologici • Convegno sulla buona alimentazione per genitori,insegnanti,educatori e tutti coloro che sono interessati a conoscere le buone pratiche alimentari in riferimento ai disordini o patologie alimentari. Dal decalogo di Pennac al decalogo di una alimentazione corretta …per uno stile di vita sano . 3 questa tappa rappresenta la SCOPERTA E LA CONOSCENZA della FILIERA ALIMENTARE • Uscita didattica nel territorio per visitare le aziende agricole, le fattorie didattiche, le fabbriche o le attività commerciali che ci mostreranno come tradizione e tecnologie abbiano innovato, nel nostro territorio ,la filiera degli alimenti presi in esame. 4 Questa tappa rappresenta il momento cruciale del progetto perché si tratta di RIELABORARE tutte le conoscenze scaturite durante l’anno e PRODURRE in forma analogica o digitale il frutto delle nostre ricerche e scoperte sul territorio inerente il CIBO E LE TRADIZIONI. • Rielaborazione di testi, ricette,aneddoti,proverbi,disegni,ecc…in forma analogica o digitale da stampare su carta • Stampa di un libro dal titolo: ” DALLA VIA DEL SALE … ALLA VIA DEL MONDO”. CONCLUSIONE Il cibo così come la lettura ad alta voce diventano un modo per stare insieme, fare amicizia, socializzare, condividere, scoprire, confrontarsi e divertirsi perché il cibo racchiude tutti in un unico mondo fatto di sapori, odori e colori. E la FESTA che si terrà a maggio ,grazie alla collaborazione delle famiglie di tutti i plessi, avrà il compito di sottolineare tutto questo. |